Italian English French German
Curve Traiettorie della Nordschleife

cartina_nordschleife Per girare con un minimo di sicurezza sulla Nordschleife, è necessario farsi molta esperienza.

Per gli orfani di Play Station, sono necessari almeno cento giri per iniziare a memorizzare al meglio le curve.

Gli incidenti sono purtroppo frequenti. Le lesioni gravi ed i morti ahimè non mancano. Si parla da tempo di circa una decina di decessi all'anno durante le "giornate turistiche", per la maggioranza motociclisti (circa il 70%). E non si calcolano gli sfortunati che vengono a mancare in ospedale.

Si gira sempre moto ed auto insieme (nei giorni festivi anche pullman) e comunque in mezzo ad appassionati (molti gli esaltati) anche con scarsa esperienza di guida su circuito.

  NON E' FACILE!  

Le tabelle in calce vogliono solo dare una vaga idea della difficoltà e dell'impegno, ma anche della bellezza che ci attende.

Non vogliono assolutamente essere una guida per imparare a correre veloci. Mancano, volutamente, quei riferimenti (spesso molto personali), che ci possono aiutare a ripetere sempre al meglio la corretta traiettoria. Le tabelle non considerano tutto il percorso di Km. 20,830, ma i tratti più impegnativi che comunque coprono circa l'85% dell'intero circuito.

 ATTENZIONE: è ufficialmente vietato cronometrarsi e fare riprese video 

• Le cartine delle traiettorie

1t 2tr 3tr
4tr 5tr 6tr

curver • BtG

Bridge to Gantry:

il percorso del giro "turistico" cronometrato, dal ponte di Antoniusbuche al ponteggio pubblicitario di Döttinger Höhe.

Ai 20.830 metri del percorso totale, bisogna sottrarre i 1.700 metri, che dividono i due ponti.

Quindi il BtG è di poco più di 19 Km.

A percorrere i 1.700 metri ai 200 Km/h, si impiegano circa 30 sec. e 6 centesimi.

Ecco perchè nel raffronto tra i tempi sul BtG e quelli sul giro completo è necessario aggiungere minimo 20" (se si corre costantemente ad oltre 305 Km/h!), ma più verosimilmente 30" (ad oltre i 200 Km/h) o ancor più!

Link alle sezioni e pagine di tutto il sito